Campane della Chiesa di San Filippo Neri

Stradella Filippini - Vicenza

 

Lungo Corso Palladio in alcuni orari si odono particolari suoni di campane, ma com'è possibile?” Questo è il quesito che si sono posti molti vicentini e turisti in visita a Vicenza che percorrono il centro cittadino.

Ci sono molte torri che scampanano, ma quella dei Filippini non ha eguali, vi sono infatti ben venti campane accordate tra loro che rallegrano le giornate dei vicentini e dei fortunati passanti che le odono.

Tutto è nato nel 1977 quando Padre Paolo Zanutel della Congregazione dei Padri dell’Oratorio di S. Filippo Neri – interpretando la particolare spiritualità del Santo fondatore, uomo gioioso che attraverso l’arte ed il bello voleva far conoscere Dio - ha pensato di rifondere le vecchie tre campane per fare un nuovo concerto.

Si è rivolto ai campanari della Scuola campanaria di San Marco, oggi composta da 18 elementi che ogni sabato e domenica provvede a suonare le campane di molte chiese della città e che dal 1918 ne salvaguardano l'arte del suonarle.

Ne è uscito quindi un bellissimo concerto di nove campane in Sol in scala diatonica maggiore, fuse dalla fonderia Colbacchini di Padova. Con il passare del tempo sono state aggiunte altre campane fino a completare il concerto nel 2000; la scala è diventata quindi di 20 campane in Sol maggiore cromatica, tutte suonabili nel tradizionale modo a corda. A quel punto si è solo aspettato il momento di restaurare il campanile per poter installare un carillon elettrico che ha suonato per la prima volta nel Natale 2007.

Ora è possibile fare dei veri e propri concerti con le campane, suonando dalle musiche religiose ai brani di musica classica. Il carillon, realizzato dalla ditta Fagan di Marola, viene azionato sia tramite un computer che tramite una tastiera del tutto identica a quella del pianoforte. In questo modo chiunque abbia dimestichezza con una tastiera può suonare le campane. A dare un contributo tutto particolare l’organista titolare Margherita Dalla Vecchia che, su imitazione dei colleghi di grandi basiliche della Francia, Paesi Bassi, Inghilterra, si diverte ad improvvisare su celebri motivi la domenica alle ore 12 ca. e in qualche ricorrenza.

 

 

Lech Walesa – ospite del Festival Biblico (29 maggio 2011)

con alcuni Campanari della Scuola S. Marco

nel campanile della Chiesa di S. Filippo Neri, Vicenza